alberto viganò

alberto_viganò



 

Alberto Viganò nasce a Rho (Milano) il 21-3-1960

Inizia lo studio della chitarra classica nel 1969 prima con il Maestro Sergio Giuffredi ed in seguito con il Maestro Franco Onofrio. Nel 1978 inizia lo studio del basso elettrico sotto la guida del Maestro Mino Fabiano e, contemporaneamente, del contrabbasso con i Maestri Paolo Ricci e PierMario Murelli (quest’ultimo allievo del celebre Francesco Petracchi). Con Mino Fabiano si dedica anche allo studio del pianoforte e della composizione.

Nel 1982 collabora sia in studio che dal vivo con vari artisti della canzone italiana ed internazionale tra cui Peppino Di Capri, Nino Bonocore, Ronnie Jones, Dario Baldan Bembo e Alberto Camerini. Parallelamente si dedica al jazz ed alla musica contemporanea, esibendosi con varie Big Band jazz e latino-americane come “Cubana L’Havana”,ensable formato da numerosi esponenti del jazz italiano (Achille Gaio, Luciano Zadro, Gilson Silvaijra, Marco Castiglioni) e Latin Sound Perù, composto interamente da musicisti latino-americani.

Nel 1993, assieme al chitarrista Marco Porcu, fonda il gruppo “Altus Karma” con il quale ha aperto la rassegna del Festival Internazionale di S. Anna Arresi (“Ai confini tra Sardegna e Jazz” a cui hanno partecipato importanti artisti come Al Di Meola, Paco De Lucia, Manitas De Plata, DeeDee Bridgewater, Kenny Garret, Tim Berne, Ettore Fioravanti), e il Festival di Orroli, a cui hanno partecipato Al Copley e Farafina, percussionisti di Peter Gabriel. Nello stesso anno gli Altus Karma hanno partecipato ad un tour come supporter dei Gipsy King.

Nel dicembre 1994 incide un album di musica flamenco con il gruppo “Cumbre” (Livio Gianola alla chitarra, Piero Stafanoni alla batteria e Flaviano Braga alla fisarmonica) e, nel marzo 1995, con la formazione rinnovata di Altus Karma a cui si è aggiunto il batterista Giovanni Giorgi, incide il CD omonimo (distribuito da Modern Times).

In seguito ha collaborato in studio, assieme a Lele Melotti, Giorgio cocilovo, Lalla Francia e Paola Folli, alla realizzazione dell’album solista di Andrea Luisi, esibendosi nel contempo con la cantante Susanna Parigi (corista con Claudio Baglioni e Riccardo Cocciante).

Nel 1996 ha collaborato sia in Italia che all’estero, con i Gipsy King (sia con la formazione originale che con quella più recente capitanata da Carlos Rumbero, cugino di Nicolàs Reyes). Recentemente ha preso parte al progetto “Brazilian Love Affair” (come bassista e compositore) prdotto da Stefano Colombo, concretizzatosi con l’uscita del disco “Les Mystères De Rio” (2006 – Fonter Records).

Nel 2000 inizia a collaborare come endorser/dimostratore per Glockenklang, Human Base in occasione di fiere internazionali (Musik Messe, Disma Music Show) e nel 2002, in occasione del Disma Music Show, anche per R. Cocco. Attualmente suona in duo con la cantante Flavia Vallega: con questo duo si è esibito ad ottobre 2006 in occasione dell’Euro Bass Day. Inoltre ha collaborato come compositore di colonne sonore per RAI Trade e ha collaborato dal vivo con i DIK DIK.

Dal 2007 collabora con la Jacoland S.r.l. come endorser per cui è stato realizzato l’Heaven Bass Alberto Vigano Signature un 8 corde semiacustico fretless.

Sul versante didattico, ha insegnato presso svariate scuole sul territorio lombardo tra cui il C.E.M. di Gallarate dove, dal 1996 al 1998, ha affiancato Massimo Moriconi. Attualmente insegna privatamente e presso la scuola Musical Reporting Technology di Trescore Balneario (BG) assieme a rinomati musicisti come Attilio Zanchi, Soana, Luca Pasqua e Sante Palumbo. Inoltre, in questa struttura, tiene mensilmente seminari avanzati dedicati al basso e concerti per basso e batteria.

 

Condividi
Categories: artisti